Il saggio, a quattro mani (con G. Wolf) analizza la decorazione della chiesa di Santa Maria di Torcello, in particolare il mosaico dell'abside e della cappella meridionale, in relazione all'antera 'machina' decorativa della chiesa (come doveva essere in origine, fino alla fase quattrocentesca), considerandola anche sin rapporto al portato scultoreo e alla decorazione dell'iconostasi lignea. Sono considerate altresì le istanze teologiche e filologiche sottese al portato epigrafico dell'abside.

I tempi e lo spazio delle immagini

DE GIORGI, Manuela
2009-01-01

Abstract

Il saggio, a quattro mani (con G. Wolf) analizza la decorazione della chiesa di Santa Maria di Torcello, in particolare il mosaico dell'abside e della cappella meridionale, in relazione all'antera 'machina' decorativa della chiesa (come doveva essere in origine, fino alla fase quattrocentesca), considerandola anche sin rapporto al portato scultoreo e alla decorazione dell'iconostasi lignea. Sono considerate altresì le istanze teologiche e filologiche sottese al portato epigrafico dell'abside.
2009
9788831799010
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/364289
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact