Il saggio, a quattro mani (con G. Wolf) analizza la decorazione della chiesa di Santa Maria di Torcello, in particolare il mosaico dell'abside e della cappella meridionale, in relazione all'antera 'machina' decorativa della chiesa (come doveva essere in origine, fino alla fase quattrocentesca), considerandola anche sin rapporto al portato scultoreo e alla decorazione dell'iconostasi lignea. Sono considerate altresì le istanze teologiche e filologiche sottese al portato epigrafico dell'abside.
I tempi e lo spazio delle immagini
DE GIORGI, Manuela
2009-01-01
Abstract
Il saggio, a quattro mani (con G. Wolf) analizza la decorazione della chiesa di Santa Maria di Torcello, in particolare il mosaico dell'abside e della cappella meridionale, in relazione all'antera 'machina' decorativa della chiesa (come doveva essere in origine, fino alla fase quattrocentesca), considerandola anche sin rapporto al portato scultoreo e alla decorazione dell'iconostasi lignea. Sono considerate altresì le istanze teologiche e filologiche sottese al portato epigrafico dell'abside.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.