Le costruzioni in pietra a secco costituiscono un’immagine rappresentativa dei Comuni di Zagori e di quelli del Salento. Esse esprimono l’estetica della vita agricola e del paesaggio. L’evoluzione tecnologica e l’innovazione coturale hanno marginalizzato queste costruzioni, oggi dirute o spesso saccheggiate, mentre la tecnica di costruzione è più spesso dimenticata. Il progetto si è proposto di salvare queste strutture e recuperarne la tecnica, valorizzandole anche a fini turistici ed ha prodotto i seguenti risultati. 1. Studi e ricerche d’archivio e in campo. 2. Raccolta, elaborazione e creazione di banca dati relativi ai muretti e alle strutture in pietra a secco presenti nei Comuni di Zagori e del Salento meridonale 3. Elaborazione di Data base e rilievo cartografico con strumentazione GIS delle strutture censite 4. Creazione di WebGIS 5. Corso di formazione per l’apprendimento delle tecniche di costruzione dei muretti a secco 6. Pubblicazione dei risultati su sito internet di progetto
Dry Stone Routes: Rete di sostegno e di promozione della tradizione culturale della Kserolithia e Zagori e del Salento. Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA/Grecia-Italia 2000-2006. Asse 3 "Ambiente e patrimonio culturale" - Misura 3.2: "Valorizzazione, recupero e sviluppo dell' ambiente storico e culturale d'interesse comune"
TRONO, Anna
2006-01-01
Abstract
Le costruzioni in pietra a secco costituiscono un’immagine rappresentativa dei Comuni di Zagori e di quelli del Salento. Esse esprimono l’estetica della vita agricola e del paesaggio. L’evoluzione tecnologica e l’innovazione coturale hanno marginalizzato queste costruzioni, oggi dirute o spesso saccheggiate, mentre la tecnica di costruzione è più spesso dimenticata. Il progetto si è proposto di salvare queste strutture e recuperarne la tecnica, valorizzandole anche a fini turistici ed ha prodotto i seguenti risultati. 1. Studi e ricerche d’archivio e in campo. 2. Raccolta, elaborazione e creazione di banca dati relativi ai muretti e alle strutture in pietra a secco presenti nei Comuni di Zagori e del Salento meridonale 3. Elaborazione di Data base e rilievo cartografico con strumentazione GIS delle strutture censite 4. Creazione di WebGIS 5. Corso di formazione per l’apprendimento delle tecniche di costruzione dei muretti a secco 6. Pubblicazione dei risultati su sito internet di progettoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.