Alcune amministrazioni dimostrano, anche a fronte di uno scenario contraddistinto da una riduzione delle risorse e della fiducia, di saper mantenere una capacità di erogazione di servizi di qualità adeguata. Altre amministrazioni mostrano di non essere in grado di operare in equilibrio. Tra le soluzioni proposte per supportare le amministrazioni nel recupero di livelli di efficienza che consentano il mantenimento di standard di servizio adeguati, ormai da anni il performance management assume un ruolo fondamentale. Misurare le attività dell’amministrazione, seguendo un approccio multi dimensionale che vada oltre la dimensione economico finanziaria dei bilanci di previsione e prenda a riferimento anche altre dimensioni quali la qualità dei processi, l’innovazione, la soddisfazione del personale e degli utenti.
Dall’amministrazione della performance alla performance dell’amministrazione: una sfida oltre la sfera manageriale
PREITE, Daniela
2010-01-01
Abstract
Alcune amministrazioni dimostrano, anche a fronte di uno scenario contraddistinto da una riduzione delle risorse e della fiducia, di saper mantenere una capacità di erogazione di servizi di qualità adeguata. Altre amministrazioni mostrano di non essere in grado di operare in equilibrio. Tra le soluzioni proposte per supportare le amministrazioni nel recupero di livelli di efficienza che consentano il mantenimento di standard di servizio adeguati, ormai da anni il performance management assume un ruolo fondamentale. Misurare le attività dell’amministrazione, seguendo un approccio multi dimensionale che vada oltre la dimensione economico finanziaria dei bilanci di previsione e prenda a riferimento anche altre dimensioni quali la qualità dei processi, l’innovazione, la soddisfazione del personale e degli utenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.