L’implementazione di un sistema di misurazione della performance si scontra, nella concreta applicazione, in una logica di attività spesso trascurata nelle aziende non profit. Le motivazioni possono ricondursi ad una maggiore focalizzazione sui fini sociali dell’attività istituzionale, rispetto ai mezzi economici necessari per conseguire tali obiettivi. Tale posizione porta, spesso, le aziende non profit a trascurare la correlazione mezzi-fini, che si rivela, invece, necessaria per il buon funzionamento di qualunque organizzazione. Nel presente lavoro, si dimostra come il sistema di misurazione della performance si inserisce proprio nell’ambito della funzione di programmazione e controllo dell’azienda non profit. Tale ciclo prevede una prima fase di definizione degli obiettivi che l’azienda intende raggiungere, esplicitati in termini di valori attesi ed indicatori di risultato.
Progettare un sistema di misurazione della performance nelle aziende non profit: finalità e metodologia.
PREITE, Daniela
2011-01-01
Abstract
L’implementazione di un sistema di misurazione della performance si scontra, nella concreta applicazione, in una logica di attività spesso trascurata nelle aziende non profit. Le motivazioni possono ricondursi ad una maggiore focalizzazione sui fini sociali dell’attività istituzionale, rispetto ai mezzi economici necessari per conseguire tali obiettivi. Tale posizione porta, spesso, le aziende non profit a trascurare la correlazione mezzi-fini, che si rivela, invece, necessaria per il buon funzionamento di qualunque organizzazione. Nel presente lavoro, si dimostra come il sistema di misurazione della performance si inserisce proprio nell’ambito della funzione di programmazione e controllo dell’azienda non profit. Tale ciclo prevede una prima fase di definizione degli obiettivi che l’azienda intende raggiungere, esplicitati in termini di valori attesi ed indicatori di risultato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.