Adottando la prospettiva teorica degli studi culturali, questo articolo analizza la pressochè totale rimozione delle emozioni dallo studio dell'azione organizzata, che finisce per trascurarne le notevoli implicazioni nelle dinamiche e negli esiti. In particolare, l'analisi della rilevanza della dimensione emozionale entro i diversi ambiti dei contesti organizzativi si accompagna alla descrizione di un modello di azione che potrebbe dimostrarsi valido nello studio di specifici aspetti di questa sfera di azione collettiva, laddove altri schemi teorici si sono finora provati insufficienti.
Il management delle emozioni. Un paradigma complementare per l'azione organizzata
LODEDO, Concetta
2009-01-01
Abstract
Adottando la prospettiva teorica degli studi culturali, questo articolo analizza la pressochè totale rimozione delle emozioni dallo studio dell'azione organizzata, che finisce per trascurarne le notevoli implicazioni nelle dinamiche e negli esiti. In particolare, l'analisi della rilevanza della dimensione emozionale entro i diversi ambiti dei contesti organizzativi si accompagna alla descrizione di un modello di azione che potrebbe dimostrarsi valido nello studio di specifici aspetti di questa sfera di azione collettiva, laddove altri schemi teorici si sono finora provati insufficienti.File in questo prodotto:
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