Nell'introduzione al testo viene fornito un quadro dei contributi, e relativi argomenti, in esso raccolti. La base concettuale che accomuna i diversi contributi è riconducibile all’importanza dei processi di innovazione e al riconoscimento della multidimensionalità che coinvolge le condizioni organizzative, prima ancora di quelle tecnologiche. L’utilizzo di internet su scala globale, la diffusione delle ICTs e le specificità funzionali dei nuovi media, rappresentano fenomeni altamente generalizzati che coinvolgono i moderni apparati. In altri termini, si tratta di un cambiamento che sposta il punto di osservazione sui parametri di efficienza, efficacia, pubblicità ed economicità che devono indirizzare l’azione pubblica. Parametri rispetto ai quali si rende misurabile il raggiungimento degli obiettivi programmati attraverso la formazione e la responsabilizzazione dei dirigenti e delle risorse umane, la gestione delle risorse finanziarie, la razionalizzazione delle spese e delle procedure, la reingegnerizzazione del sistema documentale. E’, infatti, in questa osmosi fra politica, tecnologie e istituti giuridici, che si realizza più propriamente la funzione regolativa della politica di governo elettronico ed è in questo contesto che si legittima il percorso di una moderna ed efficiente amministrazione pubblica tra management, eGovernment e federalismo.
Management, eGovernment e federalismo: quali prospettive?
MANCARELLA, Marco
2011-01-01
Abstract
Nell'introduzione al testo viene fornito un quadro dei contributi, e relativi argomenti, in esso raccolti. La base concettuale che accomuna i diversi contributi è riconducibile all’importanza dei processi di innovazione e al riconoscimento della multidimensionalità che coinvolge le condizioni organizzative, prima ancora di quelle tecnologiche. L’utilizzo di internet su scala globale, la diffusione delle ICTs e le specificità funzionali dei nuovi media, rappresentano fenomeni altamente generalizzati che coinvolgono i moderni apparati. In altri termini, si tratta di un cambiamento che sposta il punto di osservazione sui parametri di efficienza, efficacia, pubblicità ed economicità che devono indirizzare l’azione pubblica. Parametri rispetto ai quali si rende misurabile il raggiungimento degli obiettivi programmati attraverso la formazione e la responsabilizzazione dei dirigenti e delle risorse umane, la gestione delle risorse finanziarie, la razionalizzazione delle spese e delle procedure, la reingegnerizzazione del sistema documentale. E’, infatti, in questa osmosi fra politica, tecnologie e istituti giuridici, che si realizza più propriamente la funzione regolativa della politica di governo elettronico ed è in questo contesto che si legittima il percorso di una moderna ed efficiente amministrazione pubblica tra management, eGovernment e federalismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.