Il saggio fornisce alcuni necessari riferimenti generali per affrontare l'analisi dei i contesti funerari, che sono una parte fondamentale e ricorrente della documentazione sulle realtà antiche. La corretta posizione delle problematiche del rituale, come pure il riconoscimento della sua natura di codice e convenzione assolutamente intenzionale, è premessa essenziale per la loro analisi, che non può prescindere dalla consapevolezza della parte necessariamente caduca della documentazione, di cui fanno parte i reperti organici animali e vegetali. I diversi tipi di rituale e l''importanza di questi elementi in essi è illustrata attraverso l'esempio di alcuni famosi documenti epigrafici greci (Iscrizioni di Iulis, lex sacra di Selinunte).
Non fiori ma ...: animali e piante nei rituali funerari del mondo greco visti attraverso le fonti epigrafiche e letterarie
FRISONE, Flavia
2008-01-01
Abstract
Il saggio fornisce alcuni necessari riferimenti generali per affrontare l'analisi dei i contesti funerari, che sono una parte fondamentale e ricorrente della documentazione sulle realtà antiche. La corretta posizione delle problematiche del rituale, come pure il riconoscimento della sua natura di codice e convenzione assolutamente intenzionale, è premessa essenziale per la loro analisi, che non può prescindere dalla consapevolezza della parte necessariamente caduca della documentazione, di cui fanno parte i reperti organici animali e vegetali. I diversi tipi di rituale e l''importanza di questi elementi in essi è illustrata attraverso l'esempio di alcuni famosi documenti epigrafici greci (Iscrizioni di Iulis, lex sacra di Selinunte).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.