Nell’ultimo decennio è cresciuto l’interesse nel determinare e confrontare l’efficienza di unità ospedaliere. Le metodologie utilizzabili per il calcolo dell’efficienza relativa di tali unità sono di tipo parametrico (Deterministic Frontier Analysis – DFA, Stochastic Frontier Analysis - SFA) oppure di tipo non parametrico (Free Disposal Hull – FDH, Data Envelopment Analysis - DEA). Le analisi di tipo parametrico richiedono l’esplicitazione a priori di una funzione di produzione dei servizi dell’unità di cui si vuole calcolare l’efficienza. Le analisi non parametriche permettono di determinare l’efficienza relativa di unità decisionali simili attraverso tecniche di programmazione lineare. E' stata utilizzata questa metodologia applicando ad un caso di studio pugliese.
Efficienza tecnica e produzione ospedaliera: una valutazione con Data Envelopment Analysis delle prestazioni sanitarie in Puglia”.
VIOLA, Carmine
2011-01-01
Abstract
Nell’ultimo decennio è cresciuto l’interesse nel determinare e confrontare l’efficienza di unità ospedaliere. Le metodologie utilizzabili per il calcolo dell’efficienza relativa di tali unità sono di tipo parametrico (Deterministic Frontier Analysis – DFA, Stochastic Frontier Analysis - SFA) oppure di tipo non parametrico (Free Disposal Hull – FDH, Data Envelopment Analysis - DEA). Le analisi di tipo parametrico richiedono l’esplicitazione a priori di una funzione di produzione dei servizi dell’unità di cui si vuole calcolare l’efficienza. Le analisi non parametriche permettono di determinare l’efficienza relativa di unità decisionali simili attraverso tecniche di programmazione lineare. E' stata utilizzata questa metodologia applicando ad un caso di studio pugliese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.