Scopo della proposta progettuale è la realizzazione di materiali isolanti ad alte prestazioni per il miglioramento, attraverso semplici interventi, dell’efficienza energetica del patrimonio immobiliare. In particolare, si intende realizzare nuove schiume poliuretaniche rigide contenenti nano-particelle, con migliorate proprietà meccaniche e coibentanti. L’idea tecnologica è finalizzata alla soluzione delle problematiche energetiche del patrimonio immobiliare, che negli agglomerati urbani delle regioni meridionali è tipicamente caratterizzato da insufficiente attenzione alle proprietà coibentanti dei materiali utilizzati e quindi da efficienza energetica limitata. Il progetto si inserisce nell’ambito delle “buone pratiche” riconducibili all’edilizia ecologica e sostenibile, che si stanno diffondendo con successo in altre aree del Paese ed all’estero.
NAnoMAteriali per l’edilizia SosTEnibile (NAMASTE) - MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA Ricerca AVVISO N. 84/RIC. DEL 02/03/2012 ART. 8 - PROGETTI DI INNOVAZIONE SOCIALE
VASAPOLLO, Giuseppe;CICCARELLA, Giuseppe;
2012-01-01
Abstract
Scopo della proposta progettuale è la realizzazione di materiali isolanti ad alte prestazioni per il miglioramento, attraverso semplici interventi, dell’efficienza energetica del patrimonio immobiliare. In particolare, si intende realizzare nuove schiume poliuretaniche rigide contenenti nano-particelle, con migliorate proprietà meccaniche e coibentanti. L’idea tecnologica è finalizzata alla soluzione delle problematiche energetiche del patrimonio immobiliare, che negli agglomerati urbani delle regioni meridionali è tipicamente caratterizzato da insufficiente attenzione alle proprietà coibentanti dei materiali utilizzati e quindi da efficienza energetica limitata. Il progetto si inserisce nell’ambito delle “buone pratiche” riconducibili all’edilizia ecologica e sostenibile, che si stanno diffondendo con successo in altre aree del Paese ed all’estero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.