La diaspora africana nel Mediterraneo, dal mondo antico al Medioevo e al Rinascimento, ha prodotto scambi culturali - e in qualche caso veri e propri sincretismi - che possono essere studiati dal punto di vista degli “influssi afromediterranei” teorizzati da Ernesto de Martino nel contesto storico-religioso. Già fra le civiltà dell’Africa nera e quelle del Mediterraneo antico sussistevano analogie in vari modi comuni di percepire il significato umano e sociale della musica, oltre che in alcuni costumi e comportamenti musicali, ma uno studio comparativo può essere esteso fino all’età moderna. Il saggio prende in considerazione forme iconografiche, musicali e coreutiche condivise tra l’Africa e il mondo egeo, e poi quello greco-latino, nella testimonianza degli autori antichi; le tradizioni magiche dei guaritori dai morsi di rettili e insetti velenosi dall’antica Libia all’Italia dei cerretani medievali e del tarantismo apulo; gli esotismi e le stilizzazioni parodistiche relative a costumi e linguaggi africani nelle danze e canzoni “moresche” del Rinascimento europeo.
Afro-Mediterranean Culture and African-American Music: A New Frontier (prima parte)
SALVATORE, Gianfranco
2007-01-01
Abstract
La diaspora africana nel Mediterraneo, dal mondo antico al Medioevo e al Rinascimento, ha prodotto scambi culturali - e in qualche caso veri e propri sincretismi - che possono essere studiati dal punto di vista degli “influssi afromediterranei” teorizzati da Ernesto de Martino nel contesto storico-religioso. Già fra le civiltà dell’Africa nera e quelle del Mediterraneo antico sussistevano analogie in vari modi comuni di percepire il significato umano e sociale della musica, oltre che in alcuni costumi e comportamenti musicali, ma uno studio comparativo può essere esteso fino all’età moderna. Il saggio prende in considerazione forme iconografiche, musicali e coreutiche condivise tra l’Africa e il mondo egeo, e poi quello greco-latino, nella testimonianza degli autori antichi; le tradizioni magiche dei guaritori dai morsi di rettili e insetti velenosi dall’antica Libia all’Italia dei cerretani medievali e del tarantismo apulo; gli esotismi e le stilizzazioni parodistiche relative a costumi e linguaggi africani nelle danze e canzoni “moresche” del Rinascimento europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.