Progetto di ricarica intelligente per la mobilità elettrica Finanziato su bando MATTM, Progetti di ricerca finalizzati ad interventi di efficienza energetica e all'utilizzo di fonti di energia rinnovabile in aree urbane. Partner: Enel Ingegneria e Innovazione, Enel Distribuzione, Mercedes-Benz Italia - Gruppo Daimler, Università di Pisa – Dipartimento Sistemi Elettrici e Automazione (DSEA), CEI/Cives, Università del Salento – Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione - Centro Ricerche Energia e Ambiente, Igeam Obiettivi:§ la realizzazione e sperimentazione nelle città di Milano, Pisa e Roma di una infrastruttura di ricarica innovativa in grado di consentire ai veicoli elettrici il raggiungimento di livelli di autonomia negli spostamenti compatibili con i modelli di mobilità individuale tradizionale § la definizione di una rete territoriale di punti di ricarica idonea ed efficiente in termini di facilità di uso § la quantificazione dei benefici ambientali e di efficienza energetica conseguiti su larga scala attraverso la modellizzazione applicata ai dati sperimentali e a significativi scenari di riferimento § la diffusione e divulgazione dei risultati ottenuti e l’ individuazione di raccomandazioni e best practices amministrative e regolamentari per l’avvio di un efficace processo di diffusione su larga scala del modello proposto
P.R.I.M.E
DONATEO, Teresa
2011-01-01
Abstract
Progetto di ricarica intelligente per la mobilità elettrica Finanziato su bando MATTM, Progetti di ricerca finalizzati ad interventi di efficienza energetica e all'utilizzo di fonti di energia rinnovabile in aree urbane. Partner: Enel Ingegneria e Innovazione, Enel Distribuzione, Mercedes-Benz Italia - Gruppo Daimler, Università di Pisa – Dipartimento Sistemi Elettrici e Automazione (DSEA), CEI/Cives, Università del Salento – Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione - Centro Ricerche Energia e Ambiente, Igeam Obiettivi:§ la realizzazione e sperimentazione nelle città di Milano, Pisa e Roma di una infrastruttura di ricarica innovativa in grado di consentire ai veicoli elettrici il raggiungimento di livelli di autonomia negli spostamenti compatibili con i modelli di mobilità individuale tradizionale § la definizione di una rete territoriale di punti di ricarica idonea ed efficiente in termini di facilità di uso § la quantificazione dei benefici ambientali e di efficienza energetica conseguiti su larga scala attraverso la modellizzazione applicata ai dati sperimentali e a significativi scenari di riferimento § la diffusione e divulgazione dei risultati ottenuti e l’ individuazione di raccomandazioni e best practices amministrative e regolamentari per l’avvio di un efficace processo di diffusione su larga scala del modello propostoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.