L'intervento realizzato presso l'oratorio seicentesco di San Giuseppe, nel centro antico di Gallipoli, è stato effettuato durante i lavori di restauro della chiesa, il che ha condizionato la lettura della fasi di utilizzo del sito. I dati archeologici raccolti rimandano alla presenza di un'area sacra già a partire dall'Altomedioevo con il rinvenimento di sarcofagi a lastre con croci incise. L'utilizzo funerario continua nel pieno Medioevo con il rinvenimento di sepolture dalla tipologia comune in Età bassomedievale. Nel corso del Seicento fu realizzato l'edificio attuale destinato ad ospitare la Confraternina di San Giuseppe, tuttora attiva all'interno della chiesa.
Testimonianze bizantine e medievali da Gallipoli (LE). A proposito di un intervento presso l'oratorio di San Giuseppe, 1998
Brunella Bruno
;Marisa Tinelli
2012-01-01
Abstract
L'intervento realizzato presso l'oratorio seicentesco di San Giuseppe, nel centro antico di Gallipoli, è stato effettuato durante i lavori di restauro della chiesa, il che ha condizionato la lettura della fasi di utilizzo del sito. I dati archeologici raccolti rimandano alla presenza di un'area sacra già a partire dall'Altomedioevo con il rinvenimento di sarcofagi a lastre con croci incise. L'utilizzo funerario continua nel pieno Medioevo con il rinvenimento di sepolture dalla tipologia comune in Età bassomedievale. Nel corso del Seicento fu realizzato l'edificio attuale destinato ad ospitare la Confraternina di San Giuseppe, tuttora attiva all'interno della chiesa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.