L'articolo analizza la presenza del discorso sociologico nella sfera pubblica dei media. Dopo aver fatto una sommaria ricognizione nell'ambito dei quotidiani e della rete, l'indagine si concentra sulle trasmissioni informative delle reti televisive di servizio pubblico. Si è rilevato che nei media mainstream, e in particolare in tv, sono tutt'altro che assenti dibattiti intorno a temi di potenziale interesse per la sociologia e le scienze sociali. Tuttavia, a tali dibattiti sono invitati a partecipare relativamente pochi sociologi professionisti o accademici. Inoltre, abbiamo constatato che la maggior parte del tempo di parola riservato alla categoria dei "sociologi" nei talk show è in realtà appannaggio di esperti di sondaggi, che svolgono la funzione di fornire le evidenze empiriche sulla cui base vengono costruiti i dibattiti. Il contributo si propone di aprire una riflessione sulla responsabilità e i compiti della sociologia in pubblico, oltre che sulle modalità con cui si relaziona alle logiche dei media

Chi l'ha visto? Una ricerca di sfondo sulla presenza del sociologo nei media mainstream

BORRELLI, DAVIDE;
2013-01-01

Abstract

L'articolo analizza la presenza del discorso sociologico nella sfera pubblica dei media. Dopo aver fatto una sommaria ricognizione nell'ambito dei quotidiani e della rete, l'indagine si concentra sulle trasmissioni informative delle reti televisive di servizio pubblico. Si è rilevato che nei media mainstream, e in particolare in tv, sono tutt'altro che assenti dibattiti intorno a temi di potenziale interesse per la sociologia e le scienze sociali. Tuttavia, a tali dibattiti sono invitati a partecipare relativamente pochi sociologi professionisti o accademici. Inoltre, abbiamo constatato che la maggior parte del tempo di parola riservato alla categoria dei "sociologi" nei talk show è in realtà appannaggio di esperti di sondaggi, che svolgono la funzione di fornire le evidenze empiriche sulla cui base vengono costruiti i dibattiti. Il contributo si propone di aprire una riflessione sulla responsabilità e i compiti della sociologia in pubblico, oltre che sulle modalità con cui si relaziona alle logiche dei media
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/380758
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact