In anni recenti la letteratura manageriale ha dedicato crescente attenzione allo studio del settore crocieristico. Esso, in particolare, è stato studiato con riferimento a tre tematiche principali: l’impatto sui porti d’imbarco e di sbarco, il significativo processo di trasformazione che ha interessato la supply chain e il comportamento del consumatore, con specifico riferimento agli attributi che caratterizzano i momenti della scelta e della fruizione della crociera. Considerata la rilevanza che quest’ultima tematica rive- ste per lo sviluppo del settore, la presente ricerca si pone un duplice obiettivo. Il primo è analizzare il comportamento del crocierista, con particolare riferimento all’analisi dei criteri di scelta della vacanza in nave; alle fonti informative e ai fattori che maggiormente influenzano gli atteggiamenti di consumo; ai tempi, i canali e gli strumenti a supporto dell’acquisto. Il secondo è fornire una rappresentazione delle leve di comunicazione utilizzate dalle due principali compagnie operanti nel settore a livello nazionale (MSC e Costa), allo scopo di valutarne l’appropriatezza con riferimento ai segmenti individuati nella prima fase dell’indagine. Per tali ragioni, si è adottata una duplice prospettive d’indagine, di natura sia quantitativa, mediante factor e cluster analysis, che qualitativa, mediante applicazione del quadrato semiotico. I risultati così ottenuti possono considerarsi significativi dal punto di vista manageriale, in quanto in grado di fornire alle imprese crocieristiche attive sul mercato italiano informazioni utili per la complessiva gestione della relazione con il crocierista e, in particolare, per definire efficaci strategie di comunicazione.

Il processo di scelta del prodotto crocieristico nel mercato italiano

ROSATO, PIERFELICE
2013-01-01

Abstract

In anni recenti la letteratura manageriale ha dedicato crescente attenzione allo studio del settore crocieristico. Esso, in particolare, è stato studiato con riferimento a tre tematiche principali: l’impatto sui porti d’imbarco e di sbarco, il significativo processo di trasformazione che ha interessato la supply chain e il comportamento del consumatore, con specifico riferimento agli attributi che caratterizzano i momenti della scelta e della fruizione della crociera. Considerata la rilevanza che quest’ultima tematica rive- ste per lo sviluppo del settore, la presente ricerca si pone un duplice obiettivo. Il primo è analizzare il comportamento del crocierista, con particolare riferimento all’analisi dei criteri di scelta della vacanza in nave; alle fonti informative e ai fattori che maggiormente influenzano gli atteggiamenti di consumo; ai tempi, i canali e gli strumenti a supporto dell’acquisto. Il secondo è fornire una rappresentazione delle leve di comunicazione utilizzate dalle due principali compagnie operanti nel settore a livello nazionale (MSC e Costa), allo scopo di valutarne l’appropriatezza con riferimento ai segmenti individuati nella prima fase dell’indagine. Per tali ragioni, si è adottata una duplice prospettive d’indagine, di natura sia quantitativa, mediante factor e cluster analysis, che qualitativa, mediante applicazione del quadrato semiotico. I risultati così ottenuti possono considerarsi significativi dal punto di vista manageriale, in quanto in grado di fornire alle imprese crocieristiche attive sul mercato italiano informazioni utili per la complessiva gestione della relazione con il crocierista e, in particolare, per definire efficaci strategie di comunicazione.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/381089
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