L’obiettivo principale della ricerca consiste nell’individuare gli attributi che qualificano l’immagine delle destinazioni enoturistiche ed analizzarne il ruolo nella percezione dei wine tourist. Facendo propri i principi della letteratura manageriale in materia di Destination Management e, nello specifico, di Destination Image si è inteso adottare a livello metodologico il modello di misurazione proposto da Echtner e Ritchie (1991). Si è pervenuti ad una mappatura delle risorse che contribuiscono a qualificare l’immagine di una destinazione enoturistica, verificandone la rilevanza assegnata dagli enoturisti, con uno specifico focus sulle principali destinazioni enoturistiche internazionali. La mappatura generale alla quale si è pervenuti può costituire, se opportunamente contestualizzata, uno strumento per valutare l’ampiezza del percorso che un’area deve intraprendere per valorizzare i prerequisiti di base fino a renderli identificabili come un sistema enoturistico dai wine tourist.
Image analysis e wine tourism destination: la prospettiva dell'enoturista
SCORRANO, Paola;FAIT, MONICA MARIA ELENA;ROSATO, PIERFELICE;IAIA, LEA
2013-01-01
Abstract
L’obiettivo principale della ricerca consiste nell’individuare gli attributi che qualificano l’immagine delle destinazioni enoturistiche ed analizzarne il ruolo nella percezione dei wine tourist. Facendo propri i principi della letteratura manageriale in materia di Destination Management e, nello specifico, di Destination Image si è inteso adottare a livello metodologico il modello di misurazione proposto da Echtner e Ritchie (1991). Si è pervenuti ad una mappatura delle risorse che contribuiscono a qualificare l’immagine di una destinazione enoturistica, verificandone la rilevanza assegnata dagli enoturisti, con uno specifico focus sulle principali destinazioni enoturistiche internazionali. La mappatura generale alla quale si è pervenuti può costituire, se opportunamente contestualizzata, uno strumento per valutare l’ampiezza del percorso che un’area deve intraprendere per valorizzare i prerequisiti di base fino a renderli identificabili come un sistema enoturistico dai wine tourist.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.