Il Mercatino del Gusto, manifestazione enogastronomica organizzata a Maglie (in Provincia di Lecce) dall’1 al 5 agosto 2012 e giunta alla XIII edizione, costituisce per la Regione Puglia un’occasione per i numerosi visitatori di scoprire i prodotti della tradizione alimentare pugliese ed apprezzare le bellezze architettoniche locali, nonchè una risorsa per lo sviluppo sia economico che socio-culturale del territorio. Nel presente lavoro, vengono analizzati i principali risultati conseguiti nell’ambito dell’indagine campionaria condotta al fine di valutare le opinioni, le abitudini ed il livello di soddisfazione dei visitatori e degli espositori presenti alla manifestazione. Inoltre, sono individuati gli strumenti di pubblicizzazione dell’evento ed i punti di forza e di debolezza della manifestazione, allo scopo di fornire, agli amministratori locali, gli elementi per porre in essere scelte volte a migliorare le successive edizioni dell’evento, nonché programmare interventi pubblici volti a rivalutare il territorio pugliese e promuovere le aziende che realizzano prodotti tipici di elevata qualità.
Indagine campionaria per la valutazione di indicatori turistici associati al Mercatino del Gusto
POSA, Donato;DE IACO, Sandra;MAGGIO, Sabrina;PALMA, Monica;CAPPELLO, CLAUDIA;DISTEFANO, VERONICA;PELLEGRINO, DANIELA;Spennato A.
2013-01-01
Abstract
Il Mercatino del Gusto, manifestazione enogastronomica organizzata a Maglie (in Provincia di Lecce) dall’1 al 5 agosto 2012 e giunta alla XIII edizione, costituisce per la Regione Puglia un’occasione per i numerosi visitatori di scoprire i prodotti della tradizione alimentare pugliese ed apprezzare le bellezze architettoniche locali, nonchè una risorsa per lo sviluppo sia economico che socio-culturale del territorio. Nel presente lavoro, vengono analizzati i principali risultati conseguiti nell’ambito dell’indagine campionaria condotta al fine di valutare le opinioni, le abitudini ed il livello di soddisfazione dei visitatori e degli espositori presenti alla manifestazione. Inoltre, sono individuati gli strumenti di pubblicizzazione dell’evento ed i punti di forza e di debolezza della manifestazione, allo scopo di fornire, agli amministratori locali, gli elementi per porre in essere scelte volte a migliorare le successive edizioni dell’evento, nonché programmare interventi pubblici volti a rivalutare il territorio pugliese e promuovere le aziende che realizzano prodotti tipici di elevata qualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.