La misurazione della qualità dei servizi, sia nel settore dei servizi privati che, recentemente, in quello dei servizi pubblici, rappresenta uno strumento fondamentale al fine di favorire e garantire lo sviluppo sostenibile di un territorio. Nel presente lavoro, dopo alcuni cenni sui modelli ServQual e ServPerf, quali strumenti di rilevazione della qualità di un servizio, saranno presentati i risultati di un’indagine campionaria effettuata in un Comune della Provincia di Lecce, riguardante la qualità del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. Successivamente, saranno discussi gli strumenti statistici utilizzati per misurare il livello di soddisfazione degli intervistati per il servizio in esame; infine sarà presentato un WebGis per la gestione dei rifiuti urbani.
Un modello di valutazione della qualità per il servizio di raccolta differenziata
PALMA, Monica;MAGGIO, Sabrina;DISTEFANO, VERONICA
2013-01-01
Abstract
La misurazione della qualità dei servizi, sia nel settore dei servizi privati che, recentemente, in quello dei servizi pubblici, rappresenta uno strumento fondamentale al fine di favorire e garantire lo sviluppo sostenibile di un territorio. Nel presente lavoro, dopo alcuni cenni sui modelli ServQual e ServPerf, quali strumenti di rilevazione della qualità di un servizio, saranno presentati i risultati di un’indagine campionaria effettuata in un Comune della Provincia di Lecce, riguardante la qualità del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. Successivamente, saranno discussi gli strumenti statistici utilizzati per misurare il livello di soddisfazione degli intervistati per il servizio in esame; infine sarà presentato un WebGis per la gestione dei rifiuti urbani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.