Lo studio riesamina la questione relativa alle origini della pittura bizantina, anticipandone la cronologia ai primi anni del VI secolo e non già alla piena epoca giustinianea come delineato nel ben noto saggio di Kitzinger del ’54. Esso individua, infatti, nel frontespizio del celebre Dioscoride della principessa Anicia (512) la prima testimonianza della compresenza delle due tendenze della pittura bizantina pre-iconoclasta, quella astratta e quella ellenizzante.

Non solo "ellenismo perenne" nella pittura bizantina delle origini

FALLA, Grazia Marina
2013-01-01

Abstract

Lo studio riesamina la questione relativa alle origini della pittura bizantina, anticipandone la cronologia ai primi anni del VI secolo e non già alla piena epoca giustinianea come delineato nel ben noto saggio di Kitzinger del ’54. Esso individua, infatti, nel frontespizio del celebre Dioscoride della principessa Anicia (512) la prima testimonianza della compresenza delle due tendenze della pittura bizantina pre-iconoclasta, quella astratta e quella ellenizzante.
2013
9783770554669
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/383981
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact