Lo studio riesamina la questione relativa alle origini della pittura bizantina, anticipandone la cronologia ai primi anni del VI secolo e non già alla piena epoca giustinianea come delineato nel ben noto saggio di Kitzinger del ’54. Esso individua, infatti, nel frontespizio del celebre Dioscoride della principessa Anicia (512) la prima testimonianza della compresenza delle due tendenze della pittura bizantina pre-iconoclasta, quella astratta e quella ellenizzante.
Non solo "ellenismo perenne" nella pittura bizantina delle origini
FALLA, Grazia Marina
2013-01-01
Abstract
Lo studio riesamina la questione relativa alle origini della pittura bizantina, anticipandone la cronologia ai primi anni del VI secolo e non già alla piena epoca giustinianea come delineato nel ben noto saggio di Kitzinger del ’54. Esso individua, infatti, nel frontespizio del celebre Dioscoride della principessa Anicia (512) la prima testimonianza della compresenza delle due tendenze della pittura bizantina pre-iconoclasta, quella astratta e quella ellenizzante.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.