Il saggio indaga sui concetti di territorio, territorio e territorializzazione, e sul loro connotato polisemico. Si riflette sull'improponilità delle nozioni stato-centriche e giuspubblicistiche di territorio, secondo cui i territori dovrebbero essere necessariamente concepiti come entità spaziali connotate da continuità, omogeneità e isotropismo. Si sottolinea invece l'opportunità di pensare a più forme possibili di territorializzazione (con territorialità che possono essere anche di tipo aperto, poroso, frastagliato, discontinuo, non difeso, con forme di squeezing o di emboitement, e con confini che possono essere oltre che rigidi e lineari, anche areali o fluttuanti).
Spazi complessi, territorialità plurime. Spunti di riflessione attorno ai concetti di territorio, territorializzazione e territorialità (ed al loro utilizzo in ambito storiografico)
SOMAINI, Francesco
2013-01-01
Abstract
Il saggio indaga sui concetti di territorio, territorio e territorializzazione, e sul loro connotato polisemico. Si riflette sull'improponilità delle nozioni stato-centriche e giuspubblicistiche di territorio, secondo cui i territori dovrebbero essere necessariamente concepiti come entità spaziali connotate da continuità, omogeneità e isotropismo. Si sottolinea invece l'opportunità di pensare a più forme possibili di territorializzazione (con territorialità che possono essere anche di tipo aperto, poroso, frastagliato, discontinuo, non difeso, con forme di squeezing o di emboitement, e con confini che possono essere oltre che rigidi e lineari, anche areali o fluttuanti).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.