La trasformazione del marketing, da semplice funzione economica di raccordo con il mercato in una vera e propria mentalità, è il tratto culturale più evidente dello scenario globale dominato dalle multinazionali. Nel tempo è divenuto un sapere che si compone di atteggiamenti, disposizioni e comportamenti istituzionalizzati e che orienta la generalità delle relazioni umane. Il marketing è divenuto il paradigma di riferimento per tutti gli ambiti della società, rappresentando il dispositivo ideologico più pervasivo e condizionante nelle relazioni sociali come nelle procedure di costruzione dell’identità soggettiva. L'articolo propone una decostruzione del suo campo di interesse analitico.
Verità e consumo al tempo del marketing
CREMONESINI, Valentina
2010-01-01
Abstract
La trasformazione del marketing, da semplice funzione economica di raccordo con il mercato in una vera e propria mentalità, è il tratto culturale più evidente dello scenario globale dominato dalle multinazionali. Nel tempo è divenuto un sapere che si compone di atteggiamenti, disposizioni e comportamenti istituzionalizzati e che orienta la generalità delle relazioni umane. Il marketing è divenuto il paradigma di riferimento per tutti gli ambiti della società, rappresentando il dispositivo ideologico più pervasivo e condizionante nelle relazioni sociali come nelle procedure di costruzione dell’identità soggettiva. L'articolo propone una decostruzione del suo campo di interesse analitico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.