Partendo dalla considerazione delle modificazioni subite dal concetto di famiglia nel tempo, si è compiuta una breve riflessione sulla funzione educativa della stessa in termini di "luogo privilegiato" al fine della trasmissione dei valori umani. Ovviamente, il discorso concettuale di storia di famiglia, e in termini di "idea", è molto più di una disamina teoretica, giacchè s'intende procedere proprio nella ricostruzione di alcuni modelli concepiti come veri e propri "exempla" (sicuramente validi, anche nel momento in cui si decida di considerarli separatamente rispetto al contesto storico in cui questi modelli sono andati man mano a prender vita e a maturarsi). Ho ricordato, allora, solo alcuni punti cardine significativi delle due situazioni storiche (800 e 900), per poi rilevare i tratti caratterizzanti della famiglia contemporanea.

La famiglia come "luogo" di educazione ai valori

ARMENISE, Gabriella
2014-01-01

Abstract

Partendo dalla considerazione delle modificazioni subite dal concetto di famiglia nel tempo, si è compiuta una breve riflessione sulla funzione educativa della stessa in termini di "luogo privilegiato" al fine della trasmissione dei valori umani. Ovviamente, il discorso concettuale di storia di famiglia, e in termini di "idea", è molto più di una disamina teoretica, giacchè s'intende procedere proprio nella ricostruzione di alcuni modelli concepiti come veri e propri "exempla" (sicuramente validi, anche nel momento in cui si decida di considerarli separatamente rispetto al contesto storico in cui questi modelli sono andati man mano a prender vita e a maturarsi). Ho ricordato, allora, solo alcuni punti cardine significativi delle due situazioni storiche (800 e 900), per poi rilevare i tratti caratterizzanti della famiglia contemporanea.
2014
9788867601943
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/386822
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact