Partendo dalla considerazione delle modificazioni subite dal concetto di famiglia nel tempo, si è compiuta una breve riflessione sulla funzione educativa della stessa in termini di "luogo privilegiato" al fine della trasmissione dei valori umani. Ovviamente, il discorso concettuale di storia di famiglia, e in termini di "idea", è molto più di una disamina teoretica, giacchè s'intende procedere proprio nella ricostruzione di alcuni modelli concepiti come veri e propri "exempla" (sicuramente validi, anche nel momento in cui si decida di considerarli separatamente rispetto al contesto storico in cui questi modelli sono andati man mano a prender vita e a maturarsi). Ho ricordato, allora, solo alcuni punti cardine significativi delle due situazioni storiche (800 e 900), per poi rilevare i tratti caratterizzanti della famiglia contemporanea.
La famiglia come "luogo" di educazione ai valori
ARMENISE, Gabriella
2014-01-01
Abstract
Partendo dalla considerazione delle modificazioni subite dal concetto di famiglia nel tempo, si è compiuta una breve riflessione sulla funzione educativa della stessa in termini di "luogo privilegiato" al fine della trasmissione dei valori umani. Ovviamente, il discorso concettuale di storia di famiglia, e in termini di "idea", è molto più di una disamina teoretica, giacchè s'intende procedere proprio nella ricostruzione di alcuni modelli concepiti come veri e propri "exempla" (sicuramente validi, anche nel momento in cui si decida di considerarli separatamente rispetto al contesto storico in cui questi modelli sono andati man mano a prender vita e a maturarsi). Ho ricordato, allora, solo alcuni punti cardine significativi delle due situazioni storiche (800 e 900), per poi rilevare i tratti caratterizzanti della famiglia contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.