Il presente lavoro riguarda lo studio di fattibilità e una validazione preliminare di un sistema capacitivo per la misura delle variazioni del contenuto d’acqua del terreno, impiegando elementi sensibili (ES), con una configurazione bifilare, flessibili e “diffusi”. In letteratura, sono presenti sensori capacitivi in cui l’umidità viene misurata partendo da misure della capacità tra elettrodi inseriti nel terreno. Anche in questo caso, si tratta comunque di sensori puntuali con un limitato volume di sensing. Viceversa, nel sistema di misura proposto, ciascun ES può essere lungo decine di metri e, grazie alla sua flessibilità, può seguire qualunque percorso lungo la coltivazione.
Misure diffuse di capacità per il monitoraggio dei processi irrigui e l'ottimizzazione della gestione della risorsa idrica
CATALDO, Andrea Maria;DE BENEDETTO, EGIDIO;CANNAZZA, GIUSEPPE;
2014-01-01
Abstract
Il presente lavoro riguarda lo studio di fattibilità e una validazione preliminare di un sistema capacitivo per la misura delle variazioni del contenuto d’acqua del terreno, impiegando elementi sensibili (ES), con una configurazione bifilare, flessibili e “diffusi”. In letteratura, sono presenti sensori capacitivi in cui l’umidità viene misurata partendo da misure della capacità tra elettrodi inseriti nel terreno. Anche in questo caso, si tratta comunque di sensori puntuali con un limitato volume di sensing. Viceversa, nel sistema di misura proposto, ciascun ES può essere lungo decine di metri e, grazie alla sua flessibilità, può seguire qualunque percorso lungo la coltivazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.