In questo lavoro vengono presentati il progetto e la caratterizzazione di un sistema in guida d’onda, da utilizzarsi per la misura di permettività di conglomerati bituminosi nell’intervallo di frequenze intorno a 2.45 GHz. Il sistema è stato realizzato in maniera tale da consentire agevolmente la misurazione di sostanze anche di tipo granulare, quali la maggior parte dei componenti di un conglomerato bituminoso. Una serie di test sperimentali su materiali opportunamente scelti ha mostrato incertezze di pochi punti percentuali. Tale dato è stato corroborato anche da un’analisi teorica dell’incertezza di misura. Il sistema, da ultimo, è stato utilizzato per caratterizzare un tipico materiale inerte granulare impiegato nella realizzazione del manto stradale.
PROGETTO E CARATTERIZZAZIONE DI UN SISTEMA IN GUIDA D’ONDA PER MISURE DI PERMETTIVITÀ COMPLESSA DI SOSTANZE GRANULARI A 2.45 GHz
CANNAZZA, GIUSEPPE;CATALDO, Andrea Maria;DE BENEDETTO, EGIDIO;
2014-01-01
Abstract
In questo lavoro vengono presentati il progetto e la caratterizzazione di un sistema in guida d’onda, da utilizzarsi per la misura di permettività di conglomerati bituminosi nell’intervallo di frequenze intorno a 2.45 GHz. Il sistema è stato realizzato in maniera tale da consentire agevolmente la misurazione di sostanze anche di tipo granulare, quali la maggior parte dei componenti di un conglomerato bituminoso. Una serie di test sperimentali su materiali opportunamente scelti ha mostrato incertezze di pochi punti percentuali. Tale dato è stato corroborato anche da un’analisi teorica dell’incertezza di misura. Il sistema, da ultimo, è stato utilizzato per caratterizzare un tipico materiale inerte granulare impiegato nella realizzazione del manto stradale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.