Il saggio si sofferma, cogliendo le suggestioni di un frammento della produzione di Novalis, su alcuni nodi cruciali per una educazione etica e politica. Ciò con particolare riferimento al problema del rapporto tra sapere e comprensione, della relazione con la differenza nel dialogo, della tensione sempre euristica di ogni prospettiva democratica. Temi, questi, direttamente ricondotti alle caratteristiche epistemiche della specie sapiens.
Comprensione, dialogo e democrazia. Prospettive formative
ANNACONTINI, Giuseppe
2012-01-01
Abstract
Il saggio si sofferma, cogliendo le suggestioni di un frammento della produzione di Novalis, su alcuni nodi cruciali per una educazione etica e politica. Ciò con particolare riferimento al problema del rapporto tra sapere e comprensione, della relazione con la differenza nel dialogo, della tensione sempre euristica di ogni prospettiva democratica. Temi, questi, direttamente ricondotti alle caratteristiche epistemiche della specie sapiens.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.