Il saggio si propone di argomentare e mettere in evidenza i legami esistenti tra le pratiche di controllo sociale, l'ipotesi di un soggetto consortile e una nuova forma di pedagogia nera. In tal senso, attraverso la tematizzazione critica dell'attuale centralità culturale dell"arte della rimozione", si giunge a porre il quesito pedagogico della scelta tra "delineare nuove possibilità di comprensione personale e sociale con rispettivi modelli formativi pubblici e democratici; oppure perseguire un ideale di autoaffermazione personale, narcisistica e strumentale con rispettivi modelli formativi privatistici e oligarchici".

Controllo sociale, soggetto consortile, pedagogia nera

ANNACONTINI, Giuseppe
2011-01-01

Abstract

Il saggio si propone di argomentare e mettere in evidenza i legami esistenti tra le pratiche di controllo sociale, l'ipotesi di un soggetto consortile e una nuova forma di pedagogia nera. In tal senso, attraverso la tematizzazione critica dell'attuale centralità culturale dell"arte della rimozione", si giunge a porre il quesito pedagogico della scelta tra "delineare nuove possibilità di comprensione personale e sociale con rispettivi modelli formativi pubblici e democratici; oppure perseguire un ideale di autoaffermazione personale, narcisistica e strumentale con rispettivi modelli formativi privatistici e oligarchici".
2011
9788856834338
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/389123
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact