Il saggio si propone di argomentare e mettere in evidenza i legami esistenti tra le pratiche di controllo sociale, l'ipotesi di un soggetto consortile e una nuova forma di pedagogia nera. In tal senso, attraverso la tematizzazione critica dell'attuale centralità culturale dell"arte della rimozione", si giunge a porre il quesito pedagogico della scelta tra "delineare nuove possibilità di comprensione personale e sociale con rispettivi modelli formativi pubblici e democratici; oppure perseguire un ideale di autoaffermazione personale, narcisistica e strumentale con rispettivi modelli formativi privatistici e oligarchici".
Controllo sociale, soggetto consortile, pedagogia nera
ANNACONTINI, Giuseppe
2011-01-01
Abstract
Il saggio si propone di argomentare e mettere in evidenza i legami esistenti tra le pratiche di controllo sociale, l'ipotesi di un soggetto consortile e una nuova forma di pedagogia nera. In tal senso, attraverso la tematizzazione critica dell'attuale centralità culturale dell"arte della rimozione", si giunge a porre il quesito pedagogico della scelta tra "delineare nuove possibilità di comprensione personale e sociale con rispettivi modelli formativi pubblici e democratici; oppure perseguire un ideale di autoaffermazione personale, narcisistica e strumentale con rispettivi modelli formativi privatistici e oligarchici".File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.