Oggetto del presente contributo è lo studio dell’evoluzione della disciplina, nell’ordinamento italiano, delle iscrizioni premiali dei professori universitari negli albi forensi. Prendendo le mosse dalle leggi del regno sabaudo e poi dell’età liberale, l’A. si sofferma sulle riforme occorse in età fascista, sino ad affrontare le più recenti novelle legislative a cavaliere fra il secolo scorso e l’attuale. Da ultimo, l’A. analizza la disciplina introdotta dalla più recente riforma (l. 247/2012), discutendone le criticità, evidenziandone il discostarsi dalla ratio che ha informato l’operato del legislatore in tutti gli interventi precedenti, e delineando infine le possibili prospettive de iure condendo.
Dall’aula al foro. Sul nesso inscindibile fra Universitätsprofessur di materie giuridiche e diritto d’iscrizione ‘premiale’ agli albi forensi nell’ordinamento italiano
BUONGIORNO, PIERANGELO
2014-01-01
Abstract
Oggetto del presente contributo è lo studio dell’evoluzione della disciplina, nell’ordinamento italiano, delle iscrizioni premiali dei professori universitari negli albi forensi. Prendendo le mosse dalle leggi del regno sabaudo e poi dell’età liberale, l’A. si sofferma sulle riforme occorse in età fascista, sino ad affrontare le più recenti novelle legislative a cavaliere fra il secolo scorso e l’attuale. Da ultimo, l’A. analizza la disciplina introdotta dalla più recente riforma (l. 247/2012), discutendone le criticità, evidenziandone il discostarsi dalla ratio che ha informato l’operato del legislatore in tutti gli interventi precedenti, e delineando infine le possibili prospettive de iure condendo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.