Le considerazioni esposte nel presente capitolo hanno come fine quello di definire un quadro generale di riferimento tale per cui sia possibile cogliere, nella complessità che caratterizza il tema dei controlli esterni sugli enti locali, gli elementi di fondo introdotti dal nuovo sistema normativo cui ancorare le valutazioni di carattere aziendale relativamente alle attività svolte dagli organi di controllo esterni: i Revisori e la Corte dei conti. I compiti affidati a entrambi, infatti, consentono di valutare sia l’economicità delle singole amministrazioni che la sostenibilità dei rispettivi bilanci rilevando le eventuali criticità operative e gestionali.
Il sistema di bilancio degli enti locali ed i controlli esterni. Il ruolo dell'organo di revisione e della Corte dei Conti
TAFURO, ALESSANDRA
2014-01-01
Abstract
Le considerazioni esposte nel presente capitolo hanno come fine quello di definire un quadro generale di riferimento tale per cui sia possibile cogliere, nella complessità che caratterizza il tema dei controlli esterni sugli enti locali, gli elementi di fondo introdotti dal nuovo sistema normativo cui ancorare le valutazioni di carattere aziendale relativamente alle attività svolte dagli organi di controllo esterni: i Revisori e la Corte dei conti. I compiti affidati a entrambi, infatti, consentono di valutare sia l’economicità delle singole amministrazioni che la sostenibilità dei rispettivi bilanci rilevando le eventuali criticità operative e gestionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.