La cultura della valutazione va interpretata alla luce della mutazione antropologica che sta investendo le architetture del sapere al tempo di internet. La nostra ipotesi è che la valutazione allestisca una risposta di chiusura e di sorveglianza disciplinare rispetto alle impetuose trasformazioni innescate dal sapere connesso. Quanto più le istituzioni del sapere si sentono assediate dalle sfide e dalle perturbazioni che si addensano ai confini del loro dominio, tanto più solide sono le barriere che elevano al loro ingresso. In sintesi, il nostro contributo esplora il rapporto che esiste tra i processi di governamentalità incentrati sulle pratiche della valutazione, da una parte, e le nuove tecnologie digitali della comunicazione e della conoscenza, dall’altra. Tendenze come quelle che già oggi si cominciano ad osservare (ri-disciplinarizzazione dei saperi, disabilitazione delle capacitazioni, riduzione dell’infodiversità, crisi della cultura della collaborazione) sono solo alcune delle conseguenze più evidenti della cultura della valutazione.

La valutazione della conoscenza nell'epoca della sua producibilità digitale

BEVILACQUA, Emiliano;BORRELLI, DAVIDE
2014-01-01

Abstract

La cultura della valutazione va interpretata alla luce della mutazione antropologica che sta investendo le architetture del sapere al tempo di internet. La nostra ipotesi è che la valutazione allestisca una risposta di chiusura e di sorveglianza disciplinare rispetto alle impetuose trasformazioni innescate dal sapere connesso. Quanto più le istituzioni del sapere si sentono assediate dalle sfide e dalle perturbazioni che si addensano ai confini del loro dominio, tanto più solide sono le barriere che elevano al loro ingresso. In sintesi, il nostro contributo esplora il rapporto che esiste tra i processi di governamentalità incentrati sulle pratiche della valutazione, da una parte, e le nuove tecnologie digitali della comunicazione e della conoscenza, dall’altra. Tendenze come quelle che già oggi si cominciano ad osservare (ri-disciplinarizzazione dei saperi, disabilitazione delle capacitazioni, riduzione dell’infodiversità, crisi della cultura della collaborazione) sono solo alcune delle conseguenze più evidenti della cultura della valutazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/390502
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact