Alla luce di alcune desuete raffigurazioni di santo Stefano Iuniore nell'ecumene bizantina, lo studio indaga - con un approccio comparato immagini-fonti testuali - l'origine di un particolare attributo iconografico del santo nell'iconografia dell'Impero d'Oriente; nella fattispecie, un cartiglio che trasmette un 'anatema' tratto dalle fonti dell'iconoclastia bizantina. Considerata la limitata diffusione cronologica e geografica di queste esigue testimonianze pittoriche, emerge un quadro di diffusione dell''icona' di santo Stefano limitato alla sola area greco-balcanica e rintracciato in un momento storico - tra XIII e XIV secolo - che vede il rinnovarsi di istanze iconodule.
Il santo, l’icona e l’anatema. A margine di alcune raffigurazioni di Santo Stefano Iuniore nella pittura monumentale bizantina
DE GIORGI, Manuela
2014-01-01
Abstract
Alla luce di alcune desuete raffigurazioni di santo Stefano Iuniore nell'ecumene bizantina, lo studio indaga - con un approccio comparato immagini-fonti testuali - l'origine di un particolare attributo iconografico del santo nell'iconografia dell'Impero d'Oriente; nella fattispecie, un cartiglio che trasmette un 'anatema' tratto dalle fonti dell'iconoclastia bizantina. Considerata la limitata diffusione cronologica e geografica di queste esigue testimonianze pittoriche, emerge un quadro di diffusione dell''icona' di santo Stefano limitato alla sola area greco-balcanica e rintracciato in un momento storico - tra XIII e XIV secolo - che vede il rinnovarsi di istanze iconodule.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.