In linea con i contributi empirici che si richiamano al concetto economico di educational production function, si esamina per differenti discipline il rapporto tra grado di apprendimento, e relativo coefficiente di variazione, e alcune tipiche variabili esplicative - scolastiche e di contesto ambientale. Utilizzando dati forniti dall’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione) relativi ad alunni di alcune classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, i risultati delle stime per l’a.s. 2005-06 appaiono di qualche interesse, discostandosi talvolta dagli esiti di precedenti simili analisi condotte in Italia, in altri casi confermandole.
Risorse, fattori di contesto e esiti scolastici: evidenza empirica per l’Italia
RUSSO, FELICE
2011-01-01
Abstract
In linea con i contributi empirici che si richiamano al concetto economico di educational production function, si esamina per differenti discipline il rapporto tra grado di apprendimento, e relativo coefficiente di variazione, e alcune tipiche variabili esplicative - scolastiche e di contesto ambientale. Utilizzando dati forniti dall’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione) relativi ad alunni di alcune classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, i risultati delle stime per l’a.s. 2005-06 appaiono di qualche interesse, discostandosi talvolta dagli esiti di precedenti simili analisi condotte in Italia, in altri casi confermandole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.