Lo studio, attraverso un approccio di tipo induttivo, pone sotto la lente l’esperienza del gruppo GTS, gruppo pugliese che opera, da oltre trent’anni, nel settore del trasporto intermodale nazionale ed internazionale, leader in Italia e nello scenario europeo nell’ambito dei Multimodal Transport Operators. L’analisi delle diverse innovazioni, introdotte nel gruppo in ambito sociale ed ambientale, alla luce anche delle specificità insite nel settore intermodale e del traposto ferroviario, costituiscono la cornice di riferimento per l’analisi di determinanti competitive già in atto (l’analisi di benchmarking, lo stakeholder engagement e la rendicontazione socio-ambientale) e in corso di attuazione (la comunicazione CSR 2.0). Il modello teorizzato attraverso un approccio di tipo differenziale cerca di determinare in quale misura gli investimenti, le buone pratiche e le innovazioni di “impronta sostenibile” potrebbero portare un apporto positivo in termini di valore economico prodotto.

IL RIPOSIZIONAMENTO STRATEGICO VERSO LA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY E LA CREAZIONE DI VALORE ECONOMICO: il caso del Gruppo General Transport Service

VENTURELLI, Andrea;DELL'ATTI, Alberto;CAPUTO, FABIO;TURCO, Mario
2015-01-01

Abstract

Lo studio, attraverso un approccio di tipo induttivo, pone sotto la lente l’esperienza del gruppo GTS, gruppo pugliese che opera, da oltre trent’anni, nel settore del trasporto intermodale nazionale ed internazionale, leader in Italia e nello scenario europeo nell’ambito dei Multimodal Transport Operators. L’analisi delle diverse innovazioni, introdotte nel gruppo in ambito sociale ed ambientale, alla luce anche delle specificità insite nel settore intermodale e del traposto ferroviario, costituiscono la cornice di riferimento per l’analisi di determinanti competitive già in atto (l’analisi di benchmarking, lo stakeholder engagement e la rendicontazione socio-ambientale) e in corso di attuazione (la comunicazione CSR 2.0). Il modello teorizzato attraverso un approccio di tipo differenziale cerca di determinare in quale misura gli investimenti, le buone pratiche e le innovazioni di “impronta sostenibile” potrebbero portare un apporto positivo in termini di valore economico prodotto.
2015
978-88-941227-0-1
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