Progetto Greening The Propulsion (2015-2017). In collaborazione con Avio S.p.A. (Capofila), Secondo Mona S.p.A, BLUE Engineering S.r.l., BSim S.r.l., EnginSoft S.p.A., Petroceramics S.p.A., P&G Soluzioni S.r.l., Progesa S.r.l., HIT09 S.r.l., Politecnico di Bari, Università del Salento, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università la Sapienza (Roma). Questo primo progetto si focalizza, dunque, sulle seguenti piattaforme: Piattaforma Turbine Bassa Pressione, che punta ad ottenere risultati tecnologici per turbine di bassa pressione più efficienti e leggere per competere nelle nuove opportunità di mercato dei motori che verranno lanciati a breve. Piattaforma trasmissioni la cui sfida principale è l’allungamento della filiera nazionale. La leadership mondiale di Avio sulle trasmissioni può efficacemente “tirare” aziende nazionali che si specializzino in accessori (pompe olio, pompe combustibile, sensori olio ecc.) e rappresentare un prezioso alleato per ottimizzare ulteriormente il prodotto. Questa capacità è inoltre applicabile in modo ampio al mercato aeronautico dei velivoli ad ala fissa e rotante. Materiali e tecnologie abilitanti per efficienza e durabilità, in cui si intendono svolgere attività di ricerca che puntano a ricadute su nuovi materiali per pale turbine e a processi (eManufacturing) ritenuti “radicali” per la potenzialità dell’impatto sulla riduzione dei costi, tempi e aspetti ambientali nella produzione di componenti aeronautici ed industriali in genere. Propulsione Ibrida per applicazioni Spaziali che consente di unificare i vantaggi della propulsione a propellente liquido e di quella a propellente solido, soprattutto in termini di costo, semplicità, performance e sicurezza. Propulsione Ibrida per applicazioni Aeronautiche in cui si studiano possibili architetture ibride per un sistema propulsivo aeronautico, prendendo in considerazione le più innovative ed avanzate tecnologie per i sistemi elettrici aeronautici, e si analizzano i benefici che tali soluzioni ibride possono portare in termini di prestazioni, impatto ambientale e costi.
Greening The Propulsion
FICARELLA, Antonio;DE GIORGI, Maria Grazia;CARLUCCI, Antonio Paolo;DONATEO, Teresa
2015-01-01
Abstract
Progetto Greening The Propulsion (2015-2017). In collaborazione con Avio S.p.A. (Capofila), Secondo Mona S.p.A, BLUE Engineering S.r.l., BSim S.r.l., EnginSoft S.p.A., Petroceramics S.p.A., P&G Soluzioni S.r.l., Progesa S.r.l., HIT09 S.r.l., Politecnico di Bari, Università del Salento, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università la Sapienza (Roma). Questo primo progetto si focalizza, dunque, sulle seguenti piattaforme: Piattaforma Turbine Bassa Pressione, che punta ad ottenere risultati tecnologici per turbine di bassa pressione più efficienti e leggere per competere nelle nuove opportunità di mercato dei motori che verranno lanciati a breve. Piattaforma trasmissioni la cui sfida principale è l’allungamento della filiera nazionale. La leadership mondiale di Avio sulle trasmissioni può efficacemente “tirare” aziende nazionali che si specializzino in accessori (pompe olio, pompe combustibile, sensori olio ecc.) e rappresentare un prezioso alleato per ottimizzare ulteriormente il prodotto. Questa capacità è inoltre applicabile in modo ampio al mercato aeronautico dei velivoli ad ala fissa e rotante. Materiali e tecnologie abilitanti per efficienza e durabilità, in cui si intendono svolgere attività di ricerca che puntano a ricadute su nuovi materiali per pale turbine e a processi (eManufacturing) ritenuti “radicali” per la potenzialità dell’impatto sulla riduzione dei costi, tempi e aspetti ambientali nella produzione di componenti aeronautici ed industriali in genere. Propulsione Ibrida per applicazioni Spaziali che consente di unificare i vantaggi della propulsione a propellente liquido e di quella a propellente solido, soprattutto in termini di costo, semplicità, performance e sicurezza. Propulsione Ibrida per applicazioni Aeronautiche in cui si studiano possibili architetture ibride per un sistema propulsivo aeronautico, prendendo in considerazione le più innovative ed avanzate tecnologie per i sistemi elettrici aeronautici, e si analizzano i benefici che tali soluzioni ibride possono portare in termini di prestazioni, impatto ambientale e costi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.