Il 19 dicembre 2015, a conclusione del Progetto finanziato su fondi P.O. FESR 2007-2013 (Asse IV, Linea IV.2, Azione IV.2.1, lettera D, Riqualificazione e valorizzazione del sistema museale) si è inaugurato il Sistema Museale di Vaste e Poggiardo; esso, altresì, è il risultato di una trentennale attività di ricerca condotta sul territorio di Poggiardo da équipes dell’Università del Salento, svolta contestualmente alla tutela curata dalla Soprintendenza Archeologica e dalla Soprintendenza alle Belle Arti ed al Paesaggio. In particolare gli scavi archeologici sono stati diretti a partire dal 1981 dal prof. Francesco D’Andria, professore emerito di Archeologia dell'Università del Salento. Il Sistema Museale di Vaste e Poggiardo è stato istituito con delibera del Comune di Poggiardo e comprende strutture museali, chiese rupestri bizantine e beni ambientali. Nel dettaglio: Museo Archeologico di Vaste, Parco dei Guerrieri e Portale, chiesa rupestre dei Ss. Stefani, chiesa rupestre di S. Maria degli Angeli e Museo degli affreschi bizantini, Arboreto Didattico.
G. MASTRONUZZI, Il Sistema Museale di Vaste e Poggiardo, in Il Bollettino – Periodico di cultura dell’Università del Salento, ½, gennaio/febbraio 2016, pp. 31-34
MASTRONUZZI, Giovanni
2016-01-01
Abstract
Il 19 dicembre 2015, a conclusione del Progetto finanziato su fondi P.O. FESR 2007-2013 (Asse IV, Linea IV.2, Azione IV.2.1, lettera D, Riqualificazione e valorizzazione del sistema museale) si è inaugurato il Sistema Museale di Vaste e Poggiardo; esso, altresì, è il risultato di una trentennale attività di ricerca condotta sul territorio di Poggiardo da équipes dell’Università del Salento, svolta contestualmente alla tutela curata dalla Soprintendenza Archeologica e dalla Soprintendenza alle Belle Arti ed al Paesaggio. In particolare gli scavi archeologici sono stati diretti a partire dal 1981 dal prof. Francesco D’Andria, professore emerito di Archeologia dell'Università del Salento. Il Sistema Museale di Vaste e Poggiardo è stato istituito con delibera del Comune di Poggiardo e comprende strutture museali, chiese rupestri bizantine e beni ambientali. Nel dettaglio: Museo Archeologico di Vaste, Parco dei Guerrieri e Portale, chiesa rupestre dei Ss. Stefani, chiesa rupestre di S. Maria degli Angeli e Museo degli affreschi bizantini, Arboreto Didattico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.