L'azione didattica si focalizza intorno ai saperi e, oltre a sollecitare l'assimilazione dei concetti specifici dei diversi domini, prospetta l'onere di formare nel soggetto le abilità che gli consentono di orientarsi positivamente verso il mondo, senza diventare esito del mondo. Perché questo obiettivo possa trovare concrete possibilità di sviluppo, si rende necessaria la progettazione di percorsi di apprendimento che, oltre a insegnare la struttura dei concetti, mettano gli allievi nella condizione di identificarne il valore personale. Il presente lavoro focalizza la riflessione attorno ai criteri formativi che sostengono l'elaborazione delle conoscenze tanto per il valore che esse assumono in se stesse, quanto per il senso che esse assumono per il Sé chiamato a apprenderle

Imparare a conoscere per imparare a pensare

PICCINNO, Marco
2016-01-01

Abstract

L'azione didattica si focalizza intorno ai saperi e, oltre a sollecitare l'assimilazione dei concetti specifici dei diversi domini, prospetta l'onere di formare nel soggetto le abilità che gli consentono di orientarsi positivamente verso il mondo, senza diventare esito del mondo. Perché questo obiettivo possa trovare concrete possibilità di sviluppo, si rende necessaria la progettazione di percorsi di apprendimento che, oltre a insegnare la struttura dei concetti, mettano gli allievi nella condizione di identificarne il valore personale. Il presente lavoro focalizza la riflessione attorno ai criteri formativi che sostengono l'elaborazione delle conoscenze tanto per il valore che esse assumono in se stesse, quanto per il senso che esse assumono per il Sé chiamato a apprenderle
2016
9788867603343
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/401850
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact