Dopo aver tratteggiato con originale interpretazione i segni della continuità tra le feste dionisiache e il tango, Flores ne celebra alcune tra le più importanti differenze, frutto di un rinnovamento che incede attraverso i corpi che danzano e il cui abbraccio esprime, efficacemente, uno degli aspetti più specifici e affascinanti del nuovo ballo argentino. Da lì, l’autore illustra l’evoluzione del tango che da musica diventa canzone e, lentamente, dalle sale da ballo si trasferisce nei teatri, tratteggiando un panorama ricchissimo di compositori e di musicisti il cui contributo è presentato in una doppia chiave: da un lato si evidenziano le principali innovazioni artistiche e dall’altro sono messi in luce i cambiamenti sociali a cui è andata incontro l’Argentina, primo fra tutti quello riferito al ruolo della donna.
Dioniso nell'abbraccio del Tango
DE LAURENTIIS, Antonella
2017-01-01
Abstract
Dopo aver tratteggiato con originale interpretazione i segni della continuità tra le feste dionisiache e il tango, Flores ne celebra alcune tra le più importanti differenze, frutto di un rinnovamento che incede attraverso i corpi che danzano e il cui abbraccio esprime, efficacemente, uno degli aspetti più specifici e affascinanti del nuovo ballo argentino. Da lì, l’autore illustra l’evoluzione del tango che da musica diventa canzone e, lentamente, dalle sale da ballo si trasferisce nei teatri, tratteggiando un panorama ricchissimo di compositori e di musicisti il cui contributo è presentato in una doppia chiave: da un lato si evidenziano le principali innovazioni artistiche e dall’altro sono messi in luce i cambiamenti sociali a cui è andata incontro l’Argentina, primo fra tutti quello riferito al ruolo della donna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.