1. Premessa. 2. Unitarietà e complessità della «coesione territoriale» in termini funzionali nella prospettiva europea. 3. Il collegamento tra il concetto eurounitario di «coesione territoriale» ed i valori costituzionali dell’ordinamento italiano. 4. Scissione e limitazione della «coesione territoriale» sul piano organizzativo nell’esperienza italiana. 4.1 Il modello di base: la frammentazione delle politiche di coesione territoriale in plurimi ministeri, dipartimenti e comitati. 4.2 (segue) I tentativi di parziale unificazione sotto l’egida di un ministero per la coesione territoriale. 4.3 (segue) La ‘diarchia’ presidenza del consiglio/agenzia per la coesione territoriale. 5. Insufficienze della formula dell’agenzia nella sua configurazione attuale. 6. Conclusioni.
Le figure soggettive ed i modelli organizzativi sperimentati dall’ordinamento italiano in relazione alle politiche europee di coesione territoriale
MONTEDURO, MASSIMO
2016-01-01
Abstract
1. Premessa. 2. Unitarietà e complessità della «coesione territoriale» in termini funzionali nella prospettiva europea. 3. Il collegamento tra il concetto eurounitario di «coesione territoriale» ed i valori costituzionali dell’ordinamento italiano. 4. Scissione e limitazione della «coesione territoriale» sul piano organizzativo nell’esperienza italiana. 4.1 Il modello di base: la frammentazione delle politiche di coesione territoriale in plurimi ministeri, dipartimenti e comitati. 4.2 (segue) I tentativi di parziale unificazione sotto l’egida di un ministero per la coesione territoriale. 4.3 (segue) La ‘diarchia’ presidenza del consiglio/agenzia per la coesione territoriale. 5. Insufficienze della formula dell’agenzia nella sua configurazione attuale. 6. Conclusioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.