Negli ultimi decenni, il legame tra la linguistica applicata e le scienze tecnologiche dell’informazione e della comunicazione (TIC) è divenuto più forte e articolato. Entrambe le discipline si intersecano contribuendo l’una al potenziamento dell’altra, in un rapporto reciproco e fecondo. La stretta connessione tra le TIC e la linguistica applicata si realizza nella ricerca, nelle pratiche comunicative e nella didattica, ambiti che scansionano l’organizzazione interna del volume. I lavori presentati in questo volume mirano a rispondere a quesiti di sicuro interesse scientifico, ivi inclusi: Quali sono i processi di apprendimento della pronuncia in L2? Qual è la struttura del discorso mediato dal computer? Quali sono le regolarità pragmatiche della comunicazione nei messaggi di posta elettronica? Quali sono le caratteristiche delle nuove forme di interazione nelle reti sociali virtuali? Come devono essere strutturati i dizionari online per apprendenti di L2? Come si può costruire un ambiente di apprendimento collaborativo tramite l’impiego di social network? Il volume è di sicuro interesse per la ricerca e per la didattica linguistica. Il ricercatore vi troverà una pluralità di prospettive di analisi che si ascrivono agli ambiti di ricerca di linguistica applicata. Il docente di lingua troverà spunti per innovare l’insegnamento linguistico assegnando alle tecnologie un posto di rilievo al passo con i tempi e con gli interessi dei giovani studenti.
Linguaggio e apprendimento linguistico. Metodi e strumenti tecnologici
BIANCHI, Francesca;LEONE, PAOLA
2016-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni, il legame tra la linguistica applicata e le scienze tecnologiche dell’informazione e della comunicazione (TIC) è divenuto più forte e articolato. Entrambe le discipline si intersecano contribuendo l’una al potenziamento dell’altra, in un rapporto reciproco e fecondo. La stretta connessione tra le TIC e la linguistica applicata si realizza nella ricerca, nelle pratiche comunicative e nella didattica, ambiti che scansionano l’organizzazione interna del volume. I lavori presentati in questo volume mirano a rispondere a quesiti di sicuro interesse scientifico, ivi inclusi: Quali sono i processi di apprendimento della pronuncia in L2? Qual è la struttura del discorso mediato dal computer? Quali sono le regolarità pragmatiche della comunicazione nei messaggi di posta elettronica? Quali sono le caratteristiche delle nuove forme di interazione nelle reti sociali virtuali? Come devono essere strutturati i dizionari online per apprendenti di L2? Come si può costruire un ambiente di apprendimento collaborativo tramite l’impiego di social network? Il volume è di sicuro interesse per la ricerca e per la didattica linguistica. Il ricercatore vi troverà una pluralità di prospettive di analisi che si ascrivono agli ambiti di ricerca di linguistica applicata. Il docente di lingua troverà spunti per innovare l’insegnamento linguistico assegnando alle tecnologie un posto di rilievo al passo con i tempi e con gli interessi dei giovani studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.