abilitazione in lingue straniere, e ruota intorno alle seguenti parole chiave: formazione, collaborazione e uso delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La ricerca valorizza il contributo delle attuali risorse informatiche nell'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere per ampliare i confini dei contesti in cui gli insegnanti operano, aiutandoli a creare una rete con colleghi stranieri e promuovendo così un uso della lingua quale veicolo per stabilire relazioni sociali. Altro aspetto centrale del libro è la pratica riflessiva e l'osservazione di classe, poiché imparare a trarre informazioni da un contesto in cui persone agiscono e capire la connessione esistente tra le azioni che si compiono è costruttivo non solo per chi deve diventare insegnante ma anche per chi lo è già.
Osservazione di classe, insegnamento linguistico e (tele)collaborazione
Leone Paola;Resta Donatella;Sisinni Bianca
2015-01-01
Abstract
abilitazione in lingue straniere, e ruota intorno alle seguenti parole chiave: formazione, collaborazione e uso delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La ricerca valorizza il contributo delle attuali risorse informatiche nell'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere per ampliare i confini dei contesti in cui gli insegnanti operano, aiutandoli a creare una rete con colleghi stranieri e promuovendo così un uso della lingua quale veicolo per stabilire relazioni sociali. Altro aspetto centrale del libro è la pratica riflessiva e l'osservazione di classe, poiché imparare a trarre informazioni da un contesto in cui persone agiscono e capire la connessione esistente tra le azioni che si compiono è costruttivo non solo per chi deve diventare insegnante ma anche per chi lo è già.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.