In questo studio sono stati caratterizzati rivestimenti in lega d’alluminio AA2024 realizzati su substrato omologo mediante ElectroSpark Deposition (ESD). L’ESD è un processo di microsaldatura ad arco pulsato che utilizza impulsi elettrici di breve durata, generati dalla scarica di un condensatore, per trasferire il materiale di un elettrodo mobile ad un substrato metallico. I rivestimenti prodotti, analizzati con indagini in microscopia ottica ed elettronica a scansione, sono di tipo strato su strato, componendosi di diversi strati sovrapposti. All’interno di ciascuno strato deposto la microstruttura è risultata abbastanza fine a causa delle elevate velocità di raffreddamento coinvolte nel processo. La durezza media dei rivestimenti non cambia in maniera significativa al variare dei parametri di processo considerati. I rivestimenti presentano difettosità quali vuoti e micro-cricche perpendicolari o parallele all’interfaccia con il substrato. Anche il substrato è caratterizzato dalla presenza di micro-cricche all’interfaccia. All’aumentare dell’energia di scarica si è osservata una riduzione delle difettosità all’interno del coating e un aumento della lunghezza media delle micro-cricche nel substrato.
Caratterizzazione microstrutturale e meccanica di rivestimenti in lega AA 2024 ottenuti mediante Electrospark Deposition
LEO, PAOLA;RENNA, GILDA;PERULLI, PATRIZIA;
2016-01-01
Abstract
In questo studio sono stati caratterizzati rivestimenti in lega d’alluminio AA2024 realizzati su substrato omologo mediante ElectroSpark Deposition (ESD). L’ESD è un processo di microsaldatura ad arco pulsato che utilizza impulsi elettrici di breve durata, generati dalla scarica di un condensatore, per trasferire il materiale di un elettrodo mobile ad un substrato metallico. I rivestimenti prodotti, analizzati con indagini in microscopia ottica ed elettronica a scansione, sono di tipo strato su strato, componendosi di diversi strati sovrapposti. All’interno di ciascuno strato deposto la microstruttura è risultata abbastanza fine a causa delle elevate velocità di raffreddamento coinvolte nel processo. La durezza media dei rivestimenti non cambia in maniera significativa al variare dei parametri di processo considerati. I rivestimenti presentano difettosità quali vuoti e micro-cricche perpendicolari o parallele all’interfaccia con il substrato. Anche il substrato è caratterizzato dalla presenza di micro-cricche all’interfaccia. All’aumentare dell’energia di scarica si è osservata una riduzione delle difettosità all’interno del coating e un aumento della lunghezza media delle micro-cricche nel substrato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.