L'introduzione ha affrontato il tema del rapporto tra gli edifici storici e il museo moderno, tra le strutture antiche e la museografia contemporanea, anticipando alcuni contenuti degli interventi successivi, tra cui quello del museo come "Gesamtkunstwerk" o del museo come "opera chiusa", secondo la definizione di Andrea Emiliani. Un approfondimento specifico è stato dedicato al filone del "restauro critico" e alla figura di Franco Minissi.
Conservazione e museografia: un accordo antinomico
CASCIARO, Raffaele
2016-01-01
Abstract
L'introduzione ha affrontato il tema del rapporto tra gli edifici storici e il museo moderno, tra le strutture antiche e la museografia contemporanea, anticipando alcuni contenuti degli interventi successivi, tra cui quello del museo come "Gesamtkunstwerk" o del museo come "opera chiusa", secondo la definizione di Andrea Emiliani. Un approfondimento specifico è stato dedicato al filone del "restauro critico" e alla figura di Franco Minissi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.