Gli strumenti di Home Equity Conversion (HEC) permettono ai proprietari di casa di trasformare la ricchezza immobiliare in flussi di cassa senza dover rinunciare all’uso dell’immobile. L’invecchiamento della popolazione e le crescenti difficoltà di intervento dello stato sociale rendono tali strumenti una modalità interessante di riequilibrio finanziario e di soddisfacimento dei bisogni delle famiglie. In questo lavoro, si indaga la relazione esistente fra comportamenti di utilizzo del credito, gli atteggiamenti verso il credito e verso l’essere indebitato e l’interesse verso i prodotti di HEC. Il risultato principale evidenzia come gli atteggiamenti personali verso il ricorso al credito e di personalità, ad oggi scarsamente indagate in letteratura in relazione ai prodotti di HEC, risultino essere determinanti significative dell’interesse verso tali prodotti. Gli individui che hanno maggiore familiarità con il credito al consumo, un quadro cognitivo e decisionale favorevole al ricorso al credito e la presenza di un Locus of Control interno manifestano un maggiore interesse verso forme di finanziarizzazione della ricchezza.
Home Equity Conversion: Il Ruolo degli Atteggiamenti verso il Credito e del Locus of Control
COSMA, Simona;PELUSO, ALESSANDRO MARIA
2017-01-01
Abstract
Gli strumenti di Home Equity Conversion (HEC) permettono ai proprietari di casa di trasformare la ricchezza immobiliare in flussi di cassa senza dover rinunciare all’uso dell’immobile. L’invecchiamento della popolazione e le crescenti difficoltà di intervento dello stato sociale rendono tali strumenti una modalità interessante di riequilibrio finanziario e di soddisfacimento dei bisogni delle famiglie. In questo lavoro, si indaga la relazione esistente fra comportamenti di utilizzo del credito, gli atteggiamenti verso il credito e verso l’essere indebitato e l’interesse verso i prodotti di HEC. Il risultato principale evidenzia come gli atteggiamenti personali verso il ricorso al credito e di personalità, ad oggi scarsamente indagate in letteratura in relazione ai prodotti di HEC, risultino essere determinanti significative dell’interesse verso tali prodotti. Gli individui che hanno maggiore familiarità con il credito al consumo, un quadro cognitivo e decisionale favorevole al ricorso al credito e la presenza di un Locus of Control interno manifestano un maggiore interesse verso forme di finanziarizzazione della ricchezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.