Il presente lavoro illustra i risultati complessivi delle indagine archeobotaniche intraprese nel sito protostorico di Roca a partire dal 2006. Gli eccezionali strati di incendio che sigillano le evidenze archeologiche hanno permesso infatti la conservazione di una ingente quantità di resti vegetali carbonizzati pertinenti a tessuto legnoso di essenze arboree/arbustive ed a semi e frutti di piante coltivate e selvatiche. La differente natura contestuale e cronologica dei livelli indagati ha consentito di: a) ricostruire in maniera rappresentativa un paleoambiente caratterizzato da una vegetazione a macchia mediterranea variamente diversificata; b) definire le modalità di sfruttamento di alcune piante per scopi e finalità specifiche, anche rispetto alle diverse fasi di frequentazione del sito.
Le indagini archeobotaniche nel sito di Roca: caratteri paleoambientali e modalità di sfruttamento dei vegetali durante l’Età del Bronzo
Milena Primavera
2017-01-01
Abstract
Il presente lavoro illustra i risultati complessivi delle indagine archeobotaniche intraprese nel sito protostorico di Roca a partire dal 2006. Gli eccezionali strati di incendio che sigillano le evidenze archeologiche hanno permesso infatti la conservazione di una ingente quantità di resti vegetali carbonizzati pertinenti a tessuto legnoso di essenze arboree/arbustive ed a semi e frutti di piante coltivate e selvatiche. La differente natura contestuale e cronologica dei livelli indagati ha consentito di: a) ricostruire in maniera rappresentativa un paleoambiente caratterizzato da una vegetazione a macchia mediterranea variamente diversificata; b) definire le modalità di sfruttamento di alcune piante per scopi e finalità specifiche, anche rispetto alle diverse fasi di frequentazione del sito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.