Il saggio indaga la trasmissione di idee e progettualità tra due generazioni di donne nella Puglia della prima metà del ‘900. Il percorso storiografico ricostruisce le vicissitudini di un progetto politico nato nell’ambito del movimento emancipazionista liberale, che si concretizza in iniziative sia istituzionali che semi-private, radicate nel locale ma di respiro internazionale. Il saggio pone questioni a carattere metodologico e storiografico quali il valore delle carte private come risorsa per cogliere la trasmissione del pensiero politico femminile o il riferimento al progetto quale momento di articolazione tra teoria e prassi. Le conclusioni suggeriscono la possibilità di rimodulare il giudizio della storiografia femminista in merito al «femminismo pratico» di inizio secolo XX.
Dal passato al futuro. La trasmissione del progetto politico attraverso una genealogia femminile nella prima metà del secolo XX.
LAURENZI, ELENA
2017-01-01
Abstract
Il saggio indaga la trasmissione di idee e progettualità tra due generazioni di donne nella Puglia della prima metà del ‘900. Il percorso storiografico ricostruisce le vicissitudini di un progetto politico nato nell’ambito del movimento emancipazionista liberale, che si concretizza in iniziative sia istituzionali che semi-private, radicate nel locale ma di respiro internazionale. Il saggio pone questioni a carattere metodologico e storiografico quali il valore delle carte private come risorsa per cogliere la trasmissione del pensiero politico femminile o il riferimento al progetto quale momento di articolazione tra teoria e prassi. Le conclusioni suggeriscono la possibilità di rimodulare il giudizio della storiografia femminista in merito al «femminismo pratico» di inizio secolo XX.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.