La nostra riflessione parte dalla consapevolezza che l’idea di educazione al lavoro si stia trasformando invitando a promuovere occupazione e self-placement in una società dove il crollo ideologico, le dinamiche consumistiche hanno determinato un diffuso disorientamento e uno stato di incertezza. Rispetto alla relazione formazione-lavoro, nella prospettiva dell’apprendimento permanente, diffuso e profondo, la formazione ha un compito importante: educare al lavoro, tenuto conto che il lavoro, più che trovarlo, bisogna imparare a riprogettarlo e inventarlo. Our considerations are based on the awareness that the ideas of job training is changing promoting amployability and self-placement in a society where the collapse of ideologies, the consumerist dynamics, led to a disorientation and a uncertainty condition. The role of the pedagogical knowledge with respect to the relationship between training and work in a lifelong learning perspective, widespread and deep (lifelong, lifewide, lifedeep) is important to learn to look for a job, to invent it, to redesign it, to manage it. I volumi pubblicati nella collana Paideia sono sottoposti al giudizio di due “blind referees” in forma anonima
G. Armenise, Ruolo del sapere pedagogico nella "società liquida"
G. Armenise
2017-01-01
Abstract
La nostra riflessione parte dalla consapevolezza che l’idea di educazione al lavoro si stia trasformando invitando a promuovere occupazione e self-placement in una società dove il crollo ideologico, le dinamiche consumistiche hanno determinato un diffuso disorientamento e uno stato di incertezza. Rispetto alla relazione formazione-lavoro, nella prospettiva dell’apprendimento permanente, diffuso e profondo, la formazione ha un compito importante: educare al lavoro, tenuto conto che il lavoro, più che trovarlo, bisogna imparare a riprogettarlo e inventarlo. Our considerations are based on the awareness that the ideas of job training is changing promoting amployability and self-placement in a society where the collapse of ideologies, the consumerist dynamics, led to a disorientation and a uncertainty condition. The role of the pedagogical knowledge with respect to the relationship between training and work in a lifelong learning perspective, widespread and deep (lifelong, lifewide, lifedeep) is important to learn to look for a job, to invent it, to redesign it, to manage it. I volumi pubblicati nella collana Paideia sono sottoposti al giudizio di due “blind referees” in forma anonimaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.