Partendo dal più ampio e articolato ciclo agiografico noto di san Gerasimo, dipinto nell chiesa rupestre di Ivanovo (Bulgaria), il contributo da una parte ridefinisce i contorni della vicenda biografica del santo attraverso una disamina del suo 'bios' (letto e analizzato nelle varie versioni edite), anche in rapporto all'orizzonte agiografico dei Padri del deserto; dall'altro, documenta la (s-)fortuna iconografica del santo nella cultura figurativa bizantina e d'Occidente, in particolare indagando la confusione che a partire da Jacopo da Varazze si genera tra san Gerasimo e san Girolamo.
Il leone e l’eremita. Il ciclo agiografico di san Gerasimo nella chiesa rupestre di Ivanovo e alcune considerazioni sul suo culto tra Bisanzio e l’Occidente
Manuela De Giorgi
2015-01-01
Abstract
Partendo dal più ampio e articolato ciclo agiografico noto di san Gerasimo, dipinto nell chiesa rupestre di Ivanovo (Bulgaria), il contributo da una parte ridefinisce i contorni della vicenda biografica del santo attraverso una disamina del suo 'bios' (letto e analizzato nelle varie versioni edite), anche in rapporto all'orizzonte agiografico dei Padri del deserto; dall'altro, documenta la (s-)fortuna iconografica del santo nella cultura figurativa bizantina e d'Occidente, in particolare indagando la confusione che a partire da Jacopo da Varazze si genera tra san Gerasimo e san Girolamo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.