All'interno della cornice della globalizzazione intesa, secondo l'espressione dell'economista Karl Polanyi, come "la grande trasfromazione della soggettività umana", nel presente saggio si affronta il tema del lavoro attraverso le Conversazioni sull'educazione di Zygmunt Bauman. Giungendo a descrivere il lavoro come movimento esistenziale che schiude una libertà da comnquistare, ma la cui ricchezza antropologica emerge nella problematizzazone della responsabilità e della dignità della persona. In chiusa verrà esaminata una proposta operativa di alternanza scuola lavoro, alla ricerca dei fondamenti peculiari dell'approccio educativo per modellizzare tali progetti.

Formare alla filosofia del credere

daniela de leo
2017-01-01

Abstract

All'interno della cornice della globalizzazione intesa, secondo l'espressione dell'economista Karl Polanyi, come "la grande trasfromazione della soggettività umana", nel presente saggio si affronta il tema del lavoro attraverso le Conversazioni sull'educazione di Zygmunt Bauman. Giungendo a descrivere il lavoro come movimento esistenziale che schiude una libertà da comnquistare, ma la cui ricchezza antropologica emerge nella problematizzazone della responsabilità e della dignità della persona. In chiusa verrà esaminata una proposta operativa di alternanza scuola lavoro, alla ricerca dei fondamenti peculiari dell'approccio educativo per modellizzare tali progetti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/418668
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact