La scelta di Sant'Oronzo come patrono della città di Lecce, avviene in un momento storico, in pieno XVII secolo, nel quale il flusso di opere d'arte da Napoli a Lecce subisce, per varie ragioni, una battuta d'arresto. Soprattutto non sembrano più giungere dalla capitale vicerale le numerose sculture in legno, che erano giunte in gran quantità all'inizio di quel secolo e torneranno prepotentemente alla sua fine. The choice of Sant'Oronzo as patron of the city of Lecce, takes place in a historical moment, in the middle of the seventeenth century, in which the flow of works of art from Napoli to Lecce suffers, for various reasons, a setback. The wooden sculptures, which had arrived in great numbers at the beginning of that century and will return in grat quantity to its end do not seem to arrive from Naples to Lecce in the period 1630-1690.
Sant'Oronzo patrono di Lecce e la scultura lignea: un rapporto contrastato.
Raffaele Casciaro
2017-01-01
Abstract
La scelta di Sant'Oronzo come patrono della città di Lecce, avviene in un momento storico, in pieno XVII secolo, nel quale il flusso di opere d'arte da Napoli a Lecce subisce, per varie ragioni, una battuta d'arresto. Soprattutto non sembrano più giungere dalla capitale vicerale le numerose sculture in legno, che erano giunte in gran quantità all'inizio di quel secolo e torneranno prepotentemente alla sua fine. The choice of Sant'Oronzo as patron of the city of Lecce, takes place in a historical moment, in the middle of the seventeenth century, in which the flow of works of art from Napoli to Lecce suffers, for various reasons, a setback. The wooden sculptures, which had arrived in great numbers at the beginning of that century and will return in grat quantity to its end do not seem to arrive from Naples to Lecce in the period 1630-1690.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.