Il volume propone una lettura interdisciplinare dei temi del turismo digitale e della gestione innovativa delle destinazioni turistiche, con l’obiettivo di: ‒ fornire un contributo di sintesi nel dibattito scientifico in tema di smart tourism, con particolare riferimento al tema della digital social experience; ‒ proporre scenari ed opportunità di sviluppo intelligente per imprenditori e destination makers. Il turismo quale industry “ad alta intensità di conoscenza” e fortemente impattata dalla diffusione delle tecnologie digitali è sempre più una priorità per lo sviluppo intelligente dei territori. Questo in ragione delle sue molteplici implicazioni inter-settoriali, della sua rilevanza nell’attuale dibattito sui big data e della sua capacità di generare valore sociale ed economico. Muovendo dalla comprensione di tali dinamiche, il volume illustra i risultati di un percorso di ricerca e sperimentazione realizzato da parte del Laboratorio di Ingegneria economico-gestionale dell’Università del Salento in tema di turismo digitale. La declinazione dei temi trattati rende il volume un utile strumento di approfondimento per lo studio e la pratica dell’innovazione nel turismo.
TURISMO DIGITALE E SMART DESTINATION. Tecnologie, modelli e strategie per la crescita intelligente di un sistema turistico integrato
PASQUALE DEL VECCHIO;VALENTINA NDOU;GIUSEPPINA PASSIANTE
2018-01-01
Abstract
Il volume propone una lettura interdisciplinare dei temi del turismo digitale e della gestione innovativa delle destinazioni turistiche, con l’obiettivo di: ‒ fornire un contributo di sintesi nel dibattito scientifico in tema di smart tourism, con particolare riferimento al tema della digital social experience; ‒ proporre scenari ed opportunità di sviluppo intelligente per imprenditori e destination makers. Il turismo quale industry “ad alta intensità di conoscenza” e fortemente impattata dalla diffusione delle tecnologie digitali è sempre più una priorità per lo sviluppo intelligente dei territori. Questo in ragione delle sue molteplici implicazioni inter-settoriali, della sua rilevanza nell’attuale dibattito sui big data e della sua capacità di generare valore sociale ed economico. Muovendo dalla comprensione di tali dinamiche, il volume illustra i risultati di un percorso di ricerca e sperimentazione realizzato da parte del Laboratorio di Ingegneria economico-gestionale dell’Università del Salento in tema di turismo digitale. La declinazione dei temi trattati rende il volume un utile strumento di approfondimento per lo studio e la pratica dell’innovazione nel turismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.