La non lucratività non è sempre idealità. L’idealità, categoria dello spirito prima che sintesi di valori espressi da norme fondamentali dell’ordinamento giuridico, non è certo definibile sulla base della semplice negazione di lucratività. Potrebbe (o, meglio, dovrebbe) apparire scontato. Eppure non lo è affatto. Non è affatto scontato – ché anzi si trova nei fatti quasi sempre negato – che idealità e lucratività appartengono a mondi diversi; mondi che possono comunicare, è importante che comunichino, ma l’uno non può essere strumentale rispetto all’altro o viceversa.

Terzo settore e profili dell’iniziativa con scopo ideale

raffaele di raimo
2018-01-01

Abstract

La non lucratività non è sempre idealità. L’idealità, categoria dello spirito prima che sintesi di valori espressi da norme fondamentali dell’ordinamento giuridico, non è certo definibile sulla base della semplice negazione di lucratività. Potrebbe (o, meglio, dovrebbe) apparire scontato. Eppure non lo è affatto. Non è affatto scontato – ché anzi si trova nei fatti quasi sempre negato – che idealità e lucratività appartengono a mondi diversi; mondi che possono comunicare, è importante che comunichino, ma l’uno non può essere strumentale rispetto all’altro o viceversa.
2018
9788849537062
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/425138
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact