È ampiamente riconosciuto che la società contemporanea sia caratterizzata da incertezza e rischio, e ciò riguarda anche il campo educativo. Questo saggio intende descrivere le sfide dell’educazione contemporanea e per farlo analizza la prospettiva teorica dell’individualizzazione della società (Zigmunt Bauman). In particolare, si concentra sulla gestione della crisi delle istituzioni scolastiche come le scuole e le università, e su come questa crisi e i metacambiamenti ad essa collegati si riflettano nella società. Si analizzano, inoltre, i livelli di apprendimento di Bateson, la sua idea dell’“imparare ad apprendere” e soprattutto l’apprendimento di tipo 3, un cambiamento correttivo nel sistema delle alternative tra cui si opera una scelta, al fine di delineare una strategia educativa per il futuro.
Affrontare il metacambiamento. Le sfide dell'educazione nella società complessa
m. e. corlianò
2017-01-01
Abstract
È ampiamente riconosciuto che la società contemporanea sia caratterizzata da incertezza e rischio, e ciò riguarda anche il campo educativo. Questo saggio intende descrivere le sfide dell’educazione contemporanea e per farlo analizza la prospettiva teorica dell’individualizzazione della società (Zigmunt Bauman). In particolare, si concentra sulla gestione della crisi delle istituzioni scolastiche come le scuole e le università, e su come questa crisi e i metacambiamenti ad essa collegati si riflettano nella società. Si analizzano, inoltre, i livelli di apprendimento di Bateson, la sua idea dell’“imparare ad apprendere” e soprattutto l’apprendimento di tipo 3, un cambiamento correttivo nel sistema delle alternative tra cui si opera una scelta, al fine di delineare una strategia educativa per il futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.